L'investimento immobiliare a Parigi

L'investimento immobiliare a Parigi

Perché investire in un immobile a Parigi?

Parigi è oggi, in assoluto, la città più visitata al mondo. Un polo attrattivo che garantisce da sempre l’affluenza di migliaia di persone e che quindi non perderà mai il suo fascino. Inoltre il prezzo degli appartamenti a Parigi è più attraente rispetto a quello italiano, il mercato francese non è saturo e offre ancora buone occasioni.

L’acquisto di una casa o di un appartamento a Parigi può essere fonte di plusvalenze a medio e lungo termine nonché di reddito, una volta dato in locazione (dal 5 al 10% annuo con garanzia per i canoni di affitto insoluti). Le normative immobiliari sono regolamentari e legalmente sicure (superfici di vendita certificate e leggi dedicate agli agenti immobiliari ed amministratori – Houguet e Carrez).

Ci troviamo davanti a un mercato dinamico e in continuo mutamento, che conta una considerevole quantità di agenzie e numerose transazioni tra privati. L’acquirente attuale è sicuramente più giovane rispetto a un tempo, si registra la presenza di appartamenti di piccole dimensioni destinati a nuclei ridotti e di nazionalità francese. I prezzi nell’ultimo decennio hanno dimostrato una discreta fluttuazione mantenendo un costante incremento, e quindi una conseguente rivalutazione dell’immobile, in ogni “arrondissement” (quartiere).

I fattori che incidono sul valore di una casa a Parigi sono sicuramente legati all’epoca, alla posizione panoramica e alla prossimità a musei o monumenti rinomati, rappresentando da sempre il più remunerativo degli investimenti. Ulteriori plus possono essere considerati la vicinanza a spazi verdi, al sistema di trasporti pubblici, al fatto che sia un appartamento luminoso e dotato di terrazze o ascensori dove necessario.
E' molto interessante e rappresenta un’ottima scelta anche l’acquisto di un immobile nuovo a Parigi, considerando gli stessi parametri di ricerca.

E’ molto importante conoscere bene ogni zona della città, dove all’interno dello stesso quartiere possiamo trovare rilevanti differenze di costo al metro quadrato. Per questo motivo se volete comprare casa a Parigi è molto importante essere affiancati da una figura esperta nel settore immobiliare che vi accompagni nella scelta dell’arrondissement, e che abbia una buona conoscenza delle normative francesi, nonché delle caratteristiche più tecniche del mercato francese.